Oggi si festeggia San Giuseppe. Auguri a tutti i papà!

Oggi 19 marzo si celebra la festa del papà, un evento speciale per ricordare a tutti quanto importante sia questa figura nella vita di ognuno di noi.
Questa festa è diffusa in tantissime zone del mondo, ma la data in cui cade varia da paese a paese.

In Italia e in altri stati come la Spagna e il Portogallo la festa del papà ricorre il 19 marzo per ragioni religiose. In questa data infatti, la Chiesa cattolica celebra la solennità di San Giuseppe, che, secondo la tradizione evangelica, fu padre putativo di Gesù, e custode della sacra famiglia di Nazareth.

Storicamente il culto verso San Giuseppe, ebbe origine in Europa nel 1030 grazie ai monaci benedettini, che furono successivamente “copiati” dai Servi di Maria nel 1324 e dai Francescani nel 1399. Fino al 1977 il 19 marzo era considerato un giorno festivo, che però venne abolito dalla legge italiana diventando un comune giorno feriale.

In Sicilia il 19 Marzo è molto sentita la tradizione “dell’ammitu di San Giuseppi”. Per l’occasione, i devoti al santo, realizzano dei meravigliosi altari di pani e fiori, davanti ai quali viene imbandita una tavola, dove vengono invitati a mangiare i poveri. Questo perché nella tradizione popolare San Giuseppe è il santo protettore dei poveri. In questa occasione, un sacerdote benedice la tavola, ed i poveri vengono serviti dal padrone di casa. 

Precedente Coronavirus, il numero dei denunciati supera il numero dei contagiati. Successivo Coronavirus. I camion dell'esercito portano le bare da Bergamo fuori regione per la cremazione.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.