Ondata di caldo anomalo in Sicilia: sembra sia arrivata la primavera.

E’ un inverno decisamente anomalo quello che si sta vivendo in Sicilia in questi due primi mesi del 2020. Le piogge sono quasi assenti e le temperature in aumento, in alcune zone dell’isola superano già i 20°C. Una vera e propria primavera anticipata.

Secondo le previsioni il caldo anomalo di questi giorni,dovuta non soltanto alla presenza dell’anticiclone, ma anche ai venti miti occidentali, si protrarrà ancora arrivando a raggiungere picchi di 25°C.

L’anticipo di primavera verrà disturbato nelle prossime ore da una veloce perturbazione, ribattezzata “Perturbazione di San Valentino”. Porterà con sé pioggia e anche temporali, prima al Nord e poi al Centrosud, e sarà accompagnata da un nuovo rinforzo del vento e da un calo termico. Nel weekend, comunque, tornerà l’anticiclone e si andrà avanti con questo trend climatico del tutto anomalo.


Precedente San Valentino. Un escursione tra i sentieri di Monte Cofano insieme alla persona che amate. Successivo AGRIGENTO. Dal 28 febbraio al 8 marzo 2020 la 75esima edizione del mandorlo in fiore.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.