Crea sito

“Palermo Sospesa – il Festino che non c’è”, un film online in sostituzione dei tradizionali festeggiamenti

Sarà un Festino di S. Rosalia diverso quello che si apprestano a festeggiare i palermitani. Le limitazioni imposte dalle misure di contenimento contro la diffusione del Covid-19 hanno impedito l’organizzazione di quasi tutti gli eventi folkloristici e religiosi che tradizionalmente caratterizzano le celebrazioni in onore di Santa Rosalia nel capoluogo siciliano. Il 14 e il 15 luglio sono infatti di solito due giornate ricche di eventi per la Santuzza.

Festino di Santa Rosalia a Palermo

L’Assessorato alla Cultura del Comune, insieme alla Curia Arcivescovile palermitana non ha comunque rinunciato all’organizzazione di alcuni eventi in presenza e digitali in onore della Santa Patrona. La sera del 14 luglio alle 22 andrà in onda su diverse emittenti televisive locali e nazionali il film “Palermo Sospesa – il Festino che non c’è” a cura della sezione siciliana del Centro Sperimentale di Cinematografia, diretto dalla regista Costanza Quatriglio.

“Abbiamo vissuto un momento particolarissimo che ci ha visto nella massima trepidazione, nella precarietà, nella separazione – afferma l’arcivescovo di Palermo Corrado Lorefice -. La separazione ci ha chiesto di moltiplicare la solidarietà e la prossimità e penso che questo sia il messaggio che arriva da questo Festino atipico: quello di rimanere uniti”.


Secondo il sindaco di Palermo Leoluca Orlando “il Festino 2020 conferma nei valori e innova nella rappresentazione la devozione per Santa Rosalia e la fede dei palermitani. Festino 2020 è diverso come dal 1624 ogni Festino è diverso, ma è anche come ogni anno sempre eguale. Il Festino 2020 si fa espressione, confermando ancora una volta la dimensione comunitaria di tutti i palermitani pur nel distanziamento fisico”.

Alla realizzazione del film, contribuiscono anche l’Istituto Luce e Rai Teche che hanno messo a disposizione il proprio materiale d’archivio, così come hanno fatto tanti fotografi e cineasti che hanno donato il proprio materiale per sottolineare il contributo collettivo e di comunità da cui nasce questo progetto.

error: Content is protected !!
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: