Crea sito

Pasta al pesto di zucchine e pistacchi: semplice, delicata, croccante, dal sapore mediterraneo

La pasta con pesto di zucchine e pistacchi è un primo piatto molto semplice da preparare ma dal gusto avvolgente e particolare che sarà gradita da tutti.

E’ un ottimo piatto di pasta quando si ha poco tempo a disposizione e si realizza con ingredienti sani ed estremamente economici.

Questo primo piatto, oltre che saporito, è molto semplice e veloce da preparare. Scegliamo le zucchine piccole che sono più saporite e contengono meno acqua. Queste tagliate a fette o a tocchetti vanno grigliate, o scottate in una padella o passate in forno per 20 minuti per far perdere l’acqua al loro interno.

Ingredienti pe 4 persone

  • 350 g pasta
  • 4 zucchine (piccole)
  • 4/5 cucchiai pistacchi di Bronte, sgusciati
  • Pecorino a cubetti o 4/5 cucchiai pecorino grattugiato
  • olio evo q.b.
  • sale q.b.
  • peperoncino se gradito

Preparazione

Mettiamo in un frullatore dei cubetti di pecorino, i pistacchi, le zucchine precedentemente grigliate e abbondante olio evo e un po’ di sale. Frullare il tutto fino ad ottenere un composto abbastanza granuloso.

La cremosità della zucchina sposa perfettamente il sapore leggermente sapido e croccante dei pistacchi.

Nel frattempo mettiamo a cuocere la pasta, scegliendo un tipo di pasta rugosa, tipo pennette rigate o maccheroni o tortiglioni perché possano raccogliere meglio il pesto.

Scoliamo la pasta al dente e la trasferiamo nella padella dove avevamo già versato il composto ottenuto dal frullatore, con qualche cucchiaiata di acqua di cottura della pasta, e l’avevamo lasciato cuocere a fuoco basso per una decina di minuti. Adesso che la pasta ha incontrato il pesto ed è stata ben “risottata” in padella impiattiamo e serviamo.

Aggiungiamo a piacere ancora un po’ di pesto sopra le pennette, una punta di peperoncino e buon appetito!

error: Content is protected !!
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: