Crea sito

Pasta con pesto di pistacchi, zucchine e gamberetti: un piatto fresco, gustoso e facile da realizzare

Questo primo piatto dai colori e dai sapori prettamente mediterranei, è leggero, dal sapore raffinato piace molto anche ai bambini. Il sapore delicato del pistacchio che incontra quello del gambero rende questo piatto una vera delizia per il palato.

Questo primo piatto, oltre che saporito, è molto semplice e veloce da preparare. Scegliamo le zucchine piccole che sono più saporite e contengono meno acqua e se possiamo i gamberetti puliti e già sgusciati.

Ingredienti pe 4 persone

  • 350 g pasta
  • 4 zucchine (piccole)
  • 300 g gamberetti sgusciati
  • 4/5 cucchiai pistacchi di Bronte, sgusciati
  • Pecorino a cubetti o 4/5 cucchiai pecorino grattugiato
  • olio evo q.b.
  • sale q.b.
  • peperoncino se gradito

Preparazione

In una padella con 2 cucchiai d’olio evo versiamo le zucchine tagliate a tocchetti e le lasciamo cuocere per qualche minuto avendo cura che restino croccanti; quindi inseriamo i gamberetti già sgusciati e lasciamo cuocere per 5 minuti ancora, aggiustando di sale.

A parte prepariamo il pesto di pistacchi: in un frullatore inseriamo dei cubetti di pecorino, i pistacchi, cui abbiamo tolto la pellicina dopo averli immersi in acqua bollente, qualche zucchina già saltata in padella, abbondante olio evo e un po’ di sale. Frulliamo il tutto fino ad ottenere un composto abbastanza granuloso. Esiste in commercio del buon pesto di pistacchi di Bronte già pronto.

Nel frattempo mettiamo a cuocere la pasta, scegliendo un tipo di pasta rugosa, tipo pennette rigate o maccheroni o tortiglioni perché possano raccogliere meglio il pesto.

Versiamo il pesto nella padella con zucchine e gamberetti allungando con un mestolo di acqua di cottura. Scoliamo la pasta al dente e la trasferiamo nella padella. Adesso che i sapori si sono ben amalgamati impiattiamo e serviamo aggiungendo a piacere ancora un po’ di pesto sopra le pennette, una punta di peperoncino, se lo gradiamo, e buon appetito!

 

error: Content is protected !!
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: