Crea sito

“Per chi suonano le campane”: Passeggiata con pastori e greggi alla scoperta dei Monti Sicani

I pastori sono custodi di un tempo lento, cedono la strada al loro gregge e alla bellezza dei boschi. Erranti per natura, sanno riconoscere il vento, danno valore al silenzio, hanno visto più albe di chiunque altro.

Domenica 30 Agosto, con partenza alle ore 15.00, da piazza Castello a S. Stefano Quisquina (AG), l’associazione “Via delle Rondini” organizza “Per chi suonano le campane”, una passeggiata con i pastori e le loro greggi nella splendida cornice dei Monti Sicani. Un piccolo assaggio delle grandi transumanze che a breve muoveranno persone e centinaia di animali dalle montagne alle colline.

Attraversando le campagne rigogliose che costeggiano il lago Fanaco i partecipanti raggiungeranno l’azienda Agricola Mirabile dove mani sapienti realizzeranno “la zabbinata” (ricotta e siero di latte con pane casereccio). All’ombra di un fienile sarà possibile assaggiare la rinomata ricotta stefanese, formaggi e molte altre produzioni locali.
Per partecipare all’evento, adatto ad un pubblico di adulti e bambini, occorre prenotare al 3274658128 (chiamate o whatsapp). .
L’evento si inserisce all’interno di “Le Giornate nei Borghi” manifestazione promossa dal Distretto rurale di qualità Sicani.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: