Crea sito

Perché gli inglesi guidano a sinistra?

Sicuramente vi sarà capitato di chiedevi come mai in alcuni paesi come l’Inghilterra, l’Australia, l’India, il Giappone e in alcuni stati dell’Africa meridionale si guidano le autovetture tenendo la sinistra, con il volante posizionato a destra. E se vi dicessimo che non è stata l’Inghilterra a cambiare il lato di guida, bensì il restante 70% del mondo?

loading…
La guida a sinistra ha due spiegazioni, una di carattere storico ed una semplicemente meccanica. Le origini storiche di questa scelta sono antichissime, già nel Medioevo i militari erano addestrati a tenersi a sinistra, in modo da poter sguainare la spada agilmente con la mano destra.
Una consuetudine militare diventata legge con Papa Bonifacio VIII.
La spiegazione tecnica invece riguarda il fatto che nelle prime automobili il freno a mano era montato sul lato destro delle vetture, il che rendeva necessario posizionare l’autista sullo stesso lato. Con il passare del tempo il freno a mano venne spostato nella parta centrale della vettura, da quel momento, in modo da favorire l’uso della mano destra per l’azionamento del freno a mano, il posto di guida venne spostato a sinistra.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: