Primi

Pesto di melanzane alla siciliana: una ricetta versatile che sorprenderà i vostri sensi

Pesto di melanzane – Foto di CustonaciWeb

Il pesto di melanzane, preparato con le melanzane fritte, è una deliziosa crema in grado di insaporire la pasta in un modo unico, delicato e saporito.

Pesto di melanzane

Si tratta di un condimento versatile che possiamo utilizzare non soltanto per la pasta, ma anche per accompagnare dei deliziosi crostini. E' una ricetta per tutte le stagioni, d’estate può andare bene per una pasta fredda, mentre in inverno può essere utilizzato come condimento per un piatto caldo. Il pesto di melanzane dà il meglio di sé se preparato con i prodotti tipici del territorio siciliano: l'aglio di Nubia, le mandorle di Avola, il sale trapanese, le melanzane, il basilico e la menta coccolati dal cocente sole del sud. Un piatto a primo aspetto povero ma dal gusto davvero eccezionale.
Preparazione 10 minuti
Cottura 15 minuti
Tempo totale 25 minuti
Portata Primi
Cucina Siciliana
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

  • 1 melanzana grande
  • 2 cucchiai di mandorle o pinoli
  • Qualche fogliolina di menta
  • Uno spicchio d'aglio
  • 3 cucchiai di pecorino grattugiato
  • Q.b. olio evo
  • Q.b. sale

Istruzioni
 

  • Lavate le melanzane e tagliatele a cubetti. Mettetele in uno scolapasta, salatele e lasciate che perdano l’acqua di vegetazione. Sciacquatele, asciugatele e friggetele. Una volta fritte le melanzane ponetele sulla carta assorbente e passate a preparare il pesto.
  • Nel robot da cucina mettete i pinoli o le mandorle pelate, la menta, l’aglio e il pecorino grattugiato. Frullate tutto in maniera tale da sbriciolare i pinoli o le mandorle. Aggiungete le melanzane, un pochino d’olio d’oliva e frullate fino ad  ottenere una crema liscia e omogenea.
  • Il pesto di melanzane è pronto, potete condirci la pasta o spalmarlo su delle croccanti bruschette. Può essere conservato in frigo per un paio di giorni, coperto con la pellicola trasparente.

Note

Dove acquistare i nostri libri di ricette?

Trovate le ricette di tanti altri piatti della tradizione all’interno della collana di libri “Ricette Siciliane” edita da CustonaciWeb. Il primo volume dal titolo: “I sapori della tradizione” lo trovate sia in versione cartacea cliccando qui che in versione eBook cliccando qui. Anche il secondo volume, “Profumi e sapori che emozionano”, è possibile acquistarlo in entrambe le versioni, cliccando qui per la classica versione cartacea oppure cliccando qui nel comodo e moderno formato eBook. E’ disponibile su amazon anche “Ricette Siciliane –Storia, miti e territorio a tavola” sia in versione cartacea cliccando qui che in versione eBook cliccando qui.

Articoli Correlati

Back to top button