Crea sito

“Profumi e sapori che emozionano”: su Amazon il 2° libro di ricette siciliane edito da CustonaciWeb

E’ online su Amazon il nuovo libro di CustonaciWeb, dal titolo: “Ricette Siciliane. Profumi e sapori che emozionano”.

E’ possibile acquistare la versione cartacea cliccando qui oppure la versione ebook cliccando qui.

In questo secondo libro della Collana “Ricette Siciliane”, sono raccolte molte più ricette che nel primo. Quarantasette in tutto, che parlano della tradizione gastronomica dell’isola. Non si parla solo di cibo ma, attraverso le pieghe degli ingredienti, si va alla scoperta delle origini e delle curiosità, raccontando gli aneddoti e tutto ciò che ruota intorno a ogni singolo piatto.

Molto più spazio è dedicato ai dolci che sono la carta d’identità, in assoluto, della cucina siciliana. Ogni ricetta prevede le varianti, si presta a sfide di campanile, richiama profumi e foto di famiglia. Tra queste si colloca, in pol position, la figura della nonna; la si vede materializzarsi ai fornelli con grembiule nitido e abbondante, con i capelli raccolti a “tuppo” sulla nuca e le mani sapienti e veloci, dalle dita spoglie di orpelli e gingilli inutili.

La nonna custode delle tradizioni. Creativa e fedele, con i suoi segreti e i suoi suggerimenti, audace e sorniona nell’elargire consigli e nell’ammiccare sulla bontà e unicità delle sue specialità.

Dopo i dolci, ampio spazio viene lasciato ai primi piatti, con ricette dall’inconfondibile “marchio” siciliano. Tutti piatti legati alla tradizione, con i prodotti del territorio, dove semplicità e creatività vanno a braccetto. Ci sono tutti gli ingredienti che ruotano in questa cucina semplice, povera, curata, elaborata, sfarzosa. Sembrano contraddizioni ma la creatività delle massaie, delle nonne prima e degli chef oggi, sa coniugare e comporre, in molteplici sinfonie, gusti, sapori, profumi e colori, quei prodotti semplici e genuini che la terra di Sicilia offre, per poi diffonderle nelle cucine e sulle tavole di tutto il mondo.

Nel libro “Ricette Siciliane. Profumi e sapori che emozionano”, 2° volume, grande risalto è dato anche agli antipasti, ai secondi e allo street food di cui è ricca la gastronomia siciliana.

Questo libro vuole raccontare, con umiltà, ma non troppa, la cucina siciliana che si rivela sempre, per il suo retroterra storico-culturale, una finestra che si affaccia sulla storia, che mostra il passaggio dei popoli e parla di civiltà, di dominazioni e integrazioni. Consegna al mondo la Sicilia nel modo migliore, attraverso la cucina.

Rispondi

error: Content is protected !!
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: