Crea sito

Quella siciliana è la colazione più golosa del mondo

Non esistono altre regioni in Italia dove la colazione è ugualmente varia, ricca, smodata, dolce, salata, impanata, fritta, come in Sicilia.

La varietà di dolci e pezzi di tavola calda che ogni mattina si possono trovare nelle vetrine dei bar e delle pasticcerie dell’isola è sbalorditiva. Un trionfo di colori, odori e sapori che già dalle prime luci dell’alba inebriano le viuzze dei borghi e delle città siciliane.

Per gli amanti della colazione salata, da provare senza dubbio è “l’arancina”, una pallina di riso ricoperta da una croccante paratura. Famosissime le due varianti classiche, al ragù e al burro, ma altrettanto buona la versione con gli spinaci, i pistacchio, il salmone, la melanzana e la ricotta.

Se vi trovate nella zona del catanese non potete non assaggiare le “cipolline” ovvero sfogliatine di cipolla, pomodoro e prosciutto, e le “siciliane” o le “diavole”: le prime sono degli impasti fritti e ripieni con tuma e acciughe, le seconde sono sempre impasti fritti con ripieno di prosciutto, mozzarella e pomodoro nella sua variante più piccante. Se volete buttarvi sul dolce invece dolce tipico catanese sono i “minnuzzi” delle cassatelle di forma tondeggiante fatte con pan di spagna imbevuto di rosolio e farciti con ricotta, gocce di cioccolato e canditi, mentre all’esterno sono ricoperti di glassa bianca e rifiniti con una ciliegia candita in cima.

Se invece vi trovate dalle parti di Palermo, provate ad assaggiare le rizzuole, dorate e croccanti all’esterno, soffici all’interno, con un delizioso ripieno di ragù. Da non perdere anche le focaccine con le panelle o le crocchette, le pizzette e i calzoni ripieni.

Per quanto riguarda i dolci, non c’è che l’imbarazzo della scelta. L’Offerta spazia dalla classica granita e brioche, ai gelati, per arrivare fino a dolci ormai conosciuti e apprezzati in tutto il mondo: cannoli, le cassate, le iris con la ricotta, le graffe, le pesche, le cassatelle e tantissime altre goloserie che faranno della vostra colazione siciliana davvero la colazione più golosa del mondo.

error: Content is protected !!
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: