Cibo e bevande

La colazione siciliana è la più golosa del mondo! Tutto ciò che non potete non assaggiare

Se state pensando a un risveglio che vi metta in pace con il mondo, a una colazione che coinvolga tutti i sensi, a un momento godurioso, molto probabilmente state pensando alla Sicilia. Qui la colazione è fatta con ogni ben di Dio, dal dolce al salato, dall’impanato al fritto, dal decorato all’imbottito, perché qui il barocco scorre nelle vene.

Graffe Siciliane – Foto di Custonaciweb.it

E’ così; ogni mattina nelle vetrine dei bar e delle pasticcerie dell’isola si può trovare una tale varietà di dolci e pezzi di tavola calda che possono creare turbamento e stordirvi. Un’apoteosi di colori, odori e sapori che già dalle prime luci dell’alba inebriano le viuzze dei borghi e delle città siciliane.

Per gli amanti della colazione salata, da provare senza dubbio è “l’arancina”, una palla di riso ricoperta da una croccante paratura. Famosissime le due varianti classiche, al ragù e al burro, ma altrettanto buona la versione con gli spinaci, i pistacchio, il salmone, la melanzana e la ricotta.

Tavola calda siciliana – Foto di CustonaciWeb

Se vi trovate nella zona del catanese non potete non assaggiare le “cipolline” ovvero sfogliatine di cipolla, pomodoro e prosciutto, e le “siciliane” o le “diavole”: le prime sono degli impasti fritti e ripieni con tuma e acciughe, le seconde sono sempre impasti fritti con ripieno di prosciutto, mozzarella e pomodoro nella sua variante più piccante.

Se volete buttarvi sul dolce invece dolce tipico catanese sono i “minnuzzi” delle cassatelle di forma tondeggiante fatte con pan di spagna imbevuto di rosolio e farciti con ricotta, gocce di cioccolato e canditi, mentre all’esterno sono ricoperti di glassa bianca e rifiniti con una ciliegia candita in cima.

Dolci ericini – Foto di CustonaciWeb

Se invece vi trovate dalle parti di Palermo, provate ad assaggiare le rizzuole, dorate e croccanti all’esterno, soffici all’interno, con un delizioso ripieno di ragù. Da non perdere anche le focaccine con le panelle o le crocchette, le pizzette e i calzoni ripieni.

Per quanto riguarda i dolci, non c’è che l’imbarazzo della scelta. L’offerta spazia dalla classica granita e brioche ai gelati, per arrivare fino ai dolci ormai conosciuti e apprezzati in tutto il mondo: i cannoli, le cassate, le iris con la ricotta, le graffe, le pesche, le cassatelle fritte, le genovesi ericine, le sfoglie e tantissime altre goloserie che faranno della vostra colazione siciliana davvero la colazione più golosa e dolce del mondo.

Pasticceria siciliana – Foto di CustonaciWeb

Articoli Correlati

Back to top button