Crea sito

Raffaello, Michelangelo e Donatello, illustri capodogli nelle acque delle isole Eolie

L’associazione no profit, Filicudi WildLife Conservation, con base sull’isola di Filicudi, si occupa dello studio e del monitoraggio dei cetacei e delle tartarughe marine Caretta caretta, presenti nelle Isole Eolie, allo scopo di salvaguardarne la specie. Là dove occorre, sono pronti ad intervenire per recuperare, curare e rimettere in libertà, nello specifico le tartarughe marine, in difficoltà, proprio con attività di pronto soccorso. L’attività dell’Associazione si estende anche sul territorio per prevenire situazioni avverse alla sopravvivenza della popolazione marina.

Sono stati catalogati, grazie anche al lavoro prezioso di una volontaria tesista, 54 capodogli. Questo lavoro di identificazione è possibile attraverso l’osservazione (fotografica) della pinna caudale di ciascuno di essi, diversa da individuo a individuo, come fosse un’impronta digitale.

Raffaello, Michelangelo e Donatello – Fonte Filicudi Wildlife Conservation – Pronto Soccorso Tartarughe Marine

Così si possono documentare gli spostamenti, il ritorno, la permanenza di questi animali nel corso degli anni. Una sorta di registro scientifico da cui trarre dati sul loro comportamento nel tempo. E sempre nel Catalogo dell’associazione è possibile trovare e conoscere tre dei capodogli delle isole Eolie. Tre illustri capodogli dai nomi decisamente importanti che sono Raffaello, Michelangelo e Donatello!

Rispondi

error: Content is protected !!
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: