Crea sito

Riccardo Munda, il medico siciliano di Nembro che va a casa dei pazienti da Torino a Brescia

Riccardo Munda è un medico di base che lavora a Selvino e a Nembro, due paesi in provincia di Bergamo. Di origini siciliane, questo generoso dottore 38enne, non disdegna di andare a trovare, prestare cure, ascoltare chiunque riesce a raggiungere anche fuori dalla sua provincia, da Bergamo a Brescia, da Torino a Milano.

La sua fama si è diffusa dalla sua pagina facebook a tutti sul web e a passa parola viene contattato e va; dopo faticose giornate in ambulatorio, va e porta una parola di conforto, evitando ai cittadini estenuanti, pericolose e a volte inutili corse e attese ai pronto soccorso. Spesso i pazienti sono spaventati, hanno solo bisogno di rassicurazioni e la parole di un bravo medico è più di una medicina. Ascoltare e non sentirsi rifiutati è cura dell’anima prima che del corpo. E il dottor Riccardo Munda sa farlo bene!

Dottor Riccardo Munda

“Andare a casa di un mutuato non è la stessa cosa che fare il medico stregone via cavo. Tanto per cominciare andare significa fare una visita accurata, capire se ci sono problemi respiratori e quanto sono seri, valutare lo stato generale del paziente, prescrivere i farmaci giusti”.- dice il dottor Munda e continua – “I pazienti hanno bisogno di medici che ci siano quando loro chiamano. Non per nulla si chiama assistenza. E assistere significa prendersi cura delle persone, stargli vicino quando hanno bisogno. Io li vedo i vecchietti che mi salutano sulla porta come fanno con i loro nipoti. Li vedo che gli luccicano gli occhi quando arrivo perché non si sentono abbandonati, sono sereni, si fidano. Mai, come con questo virus, prendersi cura, è diventata anche una questione psicologica”.

E UMANA aggiungiamo noi. Bravo dottor Riccardo Munda, questi sono i medici che vogliamo e noi siciliani siamo orgogliosi di lei! Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

error: Content is protected !!