Crea sito

Ritorna la magia del Natale nella grotta preistorica di Custonaci.

In provincia di Trapani, e precisamente presso la Grotta Mangiapane di Scurati, nel periodo natalizio, si svolge uno tra gli eventi, più belli e suggestivi d’Europa: il presepe vivente di Custonaci.

L’evento rivive nella suggestiva grotta Mangiapane dal 1983, in questo gli antichi mestieri, usi e costumi di una vita agro-pastorale rivivono per la riscoperta di una tradizione che purtroppo tende sempre più a scomparire.


La Grotta prende il nome dalla famiglia Mangiapane, che vi ha abitato fino ai primi anni cinquanta. Accanto all’evento religioso della Natività va in scena la rappresentazione del lavoro artigianale e rurale della Sicilia dell’800’.

Un evento reso unico dalla presenza di suoni, odori e colori che ricostruiscono in maniera fedelissima veri e propri spaccati di vita passata. La rappresentazione è accurata come quella di un set cinematografico: i pastori mungono e fabbricano vero formaggio, le massaie preparano realmente la pasta e infornano il pane. Il cast è composto da oltre 160 interpreti, tra artigiani-artisti provenienti dall’intera Sicilia e maestranze contadine e figuranti locali. È la Sicilia più antica che interpreta se stessa.

Le date:  il 25, 26, 29, 30 dicembre 2018 e 4, 5, 6 gennaio 2019.

Info: http://presepecustonaci.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!