Scopri le più belle frasi d’autore sulla Sicilia.

“Senza vedere la Sicilia non si può capire l’Italia. La Sicilia è la chiave di tutto.” 
GOETHE

The Ruins of Taormina Theater at Sunset. Beautiful travel photo, colorful image of Sicily.

“Incredibile è l’Italia: e bisogna andare in Sicilia per constatare quanto è incredibile l’Italia.” 
LEONARDO SCIASCIA

“Credo che una parte del mio DNA sia composta da molecole di melanzane. Sono troppo siciliana per nutrire dubbi in proposito!”
PAOLA MAUGER

Ancient theatre of Taormina Siciliy Italy with Etna erupting volcano at sunset

“La Sicilia è il paese delle arance, del suolo fiorito la cui aria, in primavera, è tutto un profumo… Ma quel che ne fa una terra necessaria a vedersi e unica al mondo, è il fatto che da un’estremità all’altra, essa si può definire uno strano e divino museo di architettura.”
GUY DE MAUPASSANT

La più bella regione d’Italia: un’ orgia inaudita di colori, di profumi, di luci, una grande goduria.
(Sigmund Freud)

Il sesto giorno Dio compì la sua opera
lieto di averla creata tanto bella prese la terra tra le mani e la baciò…
la dove pose le sue labbra è la Sicilia.
(Renzo Barbera)

The Ruins of Taormina Theater at Sunset. Beautiful travel photo, colorful image of Sicily.

Io sono nato in Sicilia e lì l’uomo nasce isola nell’isola e rimane tale fino alla morte, anche vivendo lontano dall’aspra terra natìa circondata dal mare immenso e geloso.
(Luigi Pirandello)

L’influsso spagnolo è l’ultimo; il primo è greco, il secondo e il terzo sono il saraceno e il normanno; il rinascimento qui ha colpito solo di striscio. Mescolate questi vari elementi culturali con un sole abbacinante, una terra africana, una quantità di polvere e una vegetazione meravigliosa, e avrete la Sicilia.
(Karel Čapek)

Il popolo siciliano è un popolo forte, generoso, intelligente. Il popolo siciliano è il figlio di almeno tre civiltà: la civiltà greca, la civiltà araba e la civiltà spagnola. È ricco di intelligenza questo popolo. Quindi non deve essere confuso con questa minoranza che è la mafia. È un bubbone che si è creato su un corpo sano.
(Sandro Pertini)

L’Italia senza la Sicilia, non lascia nello spirito immagine alcuna. È in Sicilia che si trova la chiave di tutto. La purezza dei contorni, la morbidezza di ogni cosa, la cedevole scambievolezza delle tinte, l’unità armonica del cielo col mare e del mare con la terra… chi li ha visti una sola volta, li possederà per tutta la vita.
(Johann Wolfgang von Goethe)

Precedente La bambina positiva al Coronavirus sta bene, ha manifestato solo una lieve forma di influenza. Successivo La Luna bacia l'Etna, l'emozionante scatto di Alberto Torrisi fa il giro del web.