Crea sito

Tre Fontane: sabbia dorata, mare cristallino. Una spiaggia da sogno, a Campobello di Mazara

Il moto ondoso continua a modificare le spiagge di tutto il mondo, tra un prendere e un restituire. Ma nonostante questo abbia modificato l’assetto di alcuni tratti di arenile, la spiaggia di Tre Fontane si presenta molto ampia e caratterizzata da alte dune ricoperte dal delicato e profumato giglio di San Pancrazio, conosciuto anche come giglio marino.

Spiaggia Tre Fontane

Tre Fontane è una frazione di Campobello di Mazara, un piccolo villaggio turistico direttamente sul mare con una spiaggia di sabbia lunga circa 8 Km. Vi si alternano lidi a zone libere. Siamo sul versante sud occidentale della Sicilia, a meno di una decina di chilometri da Selinunte. Questa spiaggia si caratterizza per la presenza di alcune venature di acqua che sgorgano naturalmente e defluiscono in mare, sorgenti d’acqua dolce, che le danno il nome. Il bell’arenile, ampio e di sabbia dorata, è bagnato da un mare limpido con fondali che degradano dolcemente verso il largo, per questo ideale per le famiglie con bambini. Posto ideale per chi ama le passeggiate in riva al mare. Si può camminare per quasi dieci chilometri; direttamente dalla spiaggia si può arrivare da una parte al lido di Triscina (direzione Castelvetrano), dall’altra al lido di Torretta Granitola. Altre due splendide località balneari della zona.

Il paesaggio circostante è impreziosito dalla presenza di una torre d’avvistamento ben conservata, costruita nel 1585 in pietra tufacea grezza, con spigoli squadrati e priva di intonaco. La torre saracena faceva parte del sistema difensivo della costa siciliana, che troviamo in molte cittadine sul mare. In caso di pericolo i “torrari” avrebbero dovuto suonare la brogna (un tipo di conchiglia) per avvisare le altre torri e gli abitanti dell’entroterra dell’avvicinarsi di un pericolo. Solitamente gli invasori erano i pirati che arrivavano dal mare.

Torre d’avvistamento a Tre Fontane

Subito dopo Tre Fontane la zona di Kartibubbo vicino al faro di Torretta Granitola è conosciuta per gli appassionati di kite surf e wind surf. Il turista che arriva a Tre Fontane viene subito accolto da una splendida piazza dominata da alte palme, a partire dalla quale si snodano i due rami del lungomare. Il Lungomare Nicolò Gentile e il Lungomare Vincenzo Accardo; due percorsi ideali per splendide passeggiate in bici nei pomeriggi estivi.


Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: