Crea sito

Marmellata di limoni siciliani: l’oro giallo del mediterraneo che tutto il mondo ci invidia

La marmellata di limoni è una conserva dal sapore delizioso e tipicamente mediterraneo.

PREPARAZIONE

Prendiamo dei limoni biologici dalla scorza sottile e li laviamo strofinandoli bene con uno spazzolino. Per eliminare la parte acidula i limoni vanno messi a bagno in acqua per almeno 48 ore, cambiando l’acqua dopo 24.

A questo punto iniziamo la fase della cottura. Si fanno cuocere i limoni in acqua abbondante per far perdere loro l’amaro. Non appena l’acqua arriva a bollore spegniamo dopo 2 minuti e scoliamo l’acqua.

Ripetiamo l’operazione e li portiamo ancora ad ebollizione, facendoli cuocere ancora per 20 minuti. Ora togliamo i limoni dalla casseruola utilizzando un mestolo forato e conserviamo l’acqua di cottura.

A questo punto tagliamo i limoni a pezzetti e li passiamo col passaverdure. Raccogliamo la purea di limone passato e aggiungiamo altrettanto zucchero e il doppio di acqua che avevamo conservato dalla cottura dei limoni.

Questo esempio per le dosi

500 g. di limoni, 500 g. di zucchero , 1 litro di acqua di “cottura”

Facciamo cuocere finché la marmellata di limoni avrà raggiunto una giusta consistenza .

(Se vogliamo evitare la fase del passaverdure mettiamo i pezzetti dei limoni con zucchero e acqua, sempre nelle stesse dosi, e li riduciamo a purea col frullatore a immersione. In questo modo possiamo decidere la consistenza che più ci piace in una marmellata).

Ricordiamoci che raffreddando si addenserà ulteriormente.

Versiamo la marmellata ancora bollente nei vasetti di vetro (sterilizzati) con tappi a chiusura ermetica. Teniamo i vasetti capovolti, magari coprendoli con una tovaglia per tenerli al caldo, e lasciamoli finché si saranno raffreddati. Trasferiamoli in un luogo fresco e asciutto.

Si creerà il sottovuoto e possiamo tranquillamente consumarli nei mesi successivi, avendo l’accortezza di mettere in frigo il vasetto dopo averlo aperto!

Buona per una colazione sana, per farcire crostate e dolci di diverso tipo o per accompagnare formaggi dal sapore intenso come il pecorino.

error: Content is protected !!
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: