Crea sito

Uova al pomodoro: un piatto dell’infanzia, una di quelle ricette che ogni famiglia prepara a modo suo

Le uova affogate nel sugo di pomodoro insaporite con origano a basilico fresco sono una vera bontà e facilissime da preparare.

E’ un piatto della cucina povera che ha il sapore della famiglia riunita a tavola a godere delle cose buone che scaldano il cuore.

Di questa ricetta esistono tante varianti, tante quante sono le mani che la preparano. Semplici con sugo di pomodoro, con pomodori pelati o con sugo e piselli.

Preparare il sugo come più piace, con basilico e origano, con piselli o con pelati. Quando è quasi pronto tuffare tante uova quanti sono i commensali!

Per evitare che il tuorlo si rompa al contatto con il sugo bollente è sufficiente che le uova siano a temperatura ambiente, e magari, a scongiurare incidenti aperti prima in un piatto. A chi piace il tuorlo morbido, a chi piace più sodo, quindi la cottura varia dai 7/8 ai 10/12 minuti.

Gli albumi dovranno rapprendersi fino a diventare bianchi come il latte. Per una cottura omogenea dell’albume sarà sufficiente avvolgerle con cucchiaiate di sugo perché si rapprendano in maniera omogenea e si insaporiscano bene. E sono già pronte da servire ben calde.

Accompagnare con delle fette di pane casereccio e la scarpetta è d’obbligo.

Volendo, mettendo da parte le uova si può condire la pasta così da avere un piatto unico!

Semplice, gustoso e nutriente!

error: Content is protected !!
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: