Crea sito

Valentina, l’artista artigiana che ha scelto di credere nella sua Sicilia.

“Ho vissuto 16 anni lontana dalla mia terra, ma l’ho fatto per crescere professionalmente, e con l’unico obiettivo di tornare in Sicilia e poter esercitare da qui la mia professione”.

É così che Valentina Sanclemente inizia il racconto della sua vita, e della sua esperienza lavorativa.

Laureata in Design della Moda, all’Istituto Marangoni di Milano, nel 2005, Valentina é certamente una ragazza da ammirare per il coraggio e lo spirito di adattamento che ha dimostrato nella sua lunga esperienza lavorativa a Londra.
“Sono stati anni difficili, segnati da tanti momenti di sconforto ma anche da molti traguardi. Le difficoltà maggiori sono state certamente quando ero da poco arrivata sul territorio inglese. Conoscevo appena qualche parola, non sufficiente per farmi sentire sicura di me. Ho sempre lavorato nel mio settore, anche cambiando diverse compagnie. Sono fiera dell’esperienza lavorativa fatta, e non da meno dell’esperienza umana. Londra mi ha dato una grande lezione di vita, insegnandomi che le differenze sono la vera ricchezza.”

PERCHÉ HAI SCELTO DI RIENTRARE?

“Ho scelto di rientrare perché la Sicilia é l’unico posto dove riesco a stare bene, a sentirmi a casa. La Sicilia é come alcuni grandi amori, devi perderli per capire che non puoi farne a meno, e io proprio non riesco a fare a meno di quello che questa terra dona. E non parlo solamente di mare, sole e buon cibo. Parlo anche della semplicità, dell’ospitalità. Ma soprattutto parlo del senso della famiglia, che nelle grandi città per forza di cose va perduto. Sono una persona ambiziosa, ma anche molto semplice. Nessun lavoro e nessun buon salario possono farmi stare bene come la sensazione di sentirmi a casa.”

RACCONTACI QUALCOSA IN PIÙ SULLA TUA PROFESSIONE.

“Sono una Fashion Designer laureata in Moda nel 2005 all’Istituto Marangoni di Milano, e da allora questo é stato il filo conduttore di tutte le mie scelte. Nel 2011 uscivo da un momento difficile della mia vita, e un giorno, di punto in bianco, decisi di fare un biglietto di sola andata per Londra. Pensavo di farmi un paio di anni di esperienza, ma senza accorgermene gli anni sono diventati 8. Inizialmente ho lavorato come sarta macchinista, quando poi ho acquisito un po’ di confidenza con la lingua ho iniziato a lavorare come designer e modellista. Nel 2017 registrai la mia compagnia “Velenia Fashion ltd”, continuando a lavorare come designer, proponendo le mie creazioni a compagnie di pronto moda. Un’esperienza che é andata molto bene nonostante le tante paure. Dopo 2 anni mi sono finalmente sentita forte della mia esperienza, e da lì ho capito che ero pronta per ritornare a casa, qui in Sicilia. Adesso continuo a lavorare come designer e modellista per le stesse compagnie inglesi, e pian piano mi sto creando anche qui delle belle opportunità lavorative. Proprio in questi giorni, anche se per una causa che non mi permette di gioire, mi sono registrata come artigiana, che in Italia é certamente una scelta azzardata. Il mio brand si chiama VELENIA. Ho iniziato un po’ per gioco a confezionare delle mascherine protettive in tessuto, e in pochissimi giorni mi sono ritrovata a non potermi staccare dalla macchina da cucire per via delle tantissime richieste. Sto lavorando anche su tanti altri prodotti, che spero di mostrarvi al più presto.”

GRAZIE VALENTINA, noi di Custonaci Web ti mandiamo un sincero in bocca al lupo per il tuo futuro.

error: Content is protected !!
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: