Crea sito

Wine Resort Donna Franca: un viaggio nel cuore della “Strada del vino e dei sapori di Marsala”

Il Baglio Donna Franca si trova immerso nei vigneti della campagna marsalese. Permette una splendida vista sulle isole Egadi, sulle Saline della Laguna ed Erice. Era ciò che rimaneva dell’antico baglio di proprietà dei Florio. Il termine baglio proviene dall’arabo “bahal”, significa cortile e si riferisce a particolari costruzioni che ruotano attorno ad una torre con carattere difensivo. Nel 2000 Paola e Giacomo Ansaldi l’acquisiscono e dopo un’attenta ristrutturazione rimettono in piedi una splendida struttura trasformandola in un wine resort.

Resort Donna Franca

La struttura è immersa tra i vigneti. Vi si trovano 15 camere elegantemente arredate, un ristorante che propone i piatti della tradizione siciliana, una stupenda piscina e immancabile, come nelle sue tradizioni, una cantina, cuore produttivo dell’azienda guidata e gestita dall’enologo Giacomo Ansaldi, che con i suoi 11 ettari di vigneti produce 5 vini biologici. Annessa alla cantina una bottaia sotterranea dove  si può visitare un museo del vino. In questo si trova un’ importante collezione di vino Perpetuo d’Italia, l’antenato del Marsala, un prodotto che può invecchiare sempre, unico in tutto il mondo. E’ una bevanda alcolica che racconta la storia di un intero territorio, delle sue tradizioni, delle sue famiglie.

Degustazione “Donna Franca Sunset”

E’ un’oasi dove gli amanti del vino possono partecipare alla scoperta delle tradizioni, della cultura delle viti e godere della degustazione del vino  biologico abbinandolo ai piatti della cucina tipica siciliana.

In questo periodo legato al problema Covid-19 vengono garantite visite con gruppi non superiori a 15 partecipanti nel rispetto della sicurezza.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: